Muffin al cioccolato: leggeri e senza latticini

Da intollerante ai latticini, devo sempre inventarmi qualche ricetta dolciaria per avere dei risultati che siano appaganti. Se siete intolleranti come me sapete bene di cosa sto parlando: andare al ristorante è sempre un supplizio al momento del dessert, in cui vorresti sbranare di tutto, pure il cameriere, ma non puoi per colpa di burro e latte.

Ma, ammettiamolo, i dolci sono patrimonio dell’umanità, non ci si può mica rinunciare così su due piedi! Perciò, qualche giorno fa, presa da una voglia irrefrenabile di muffin, ho infornato questi dolcetti strepitosi e privi di latticini.

Sono ottimi anche per chi può mangiare tranquillamente alimenti contenenti lattosio, soprattutto per la loro leggerezza. Nonostante la mancanza del burro, risultano lo stesso soffici e gustosi!

INGREDIENTI (10 muffin circa):

  • Farina 240 g
  • Cacao amaro 1,5 cucchiaio
  • Zucchero 120 g
  • Lievito (meglio se vanigliato) 2/3 di bustina
  • Uovo intero 1
  • Pizzico di sale
  • Olio di semi di girasole 60 g
  • Acqua 200 ml
  • Gocce di cioccolato fondente a piacere (100 g circa)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

TEMPO DI COTTURA: 20/25 minuti

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno statico a 180 gradi centigradi.

Prendete due ciotole una grande e una più piccola. Nella ciotola grande versate gli ingredienti solidi: iniziate con la farina e lo zucchero e mescolate. A questo punto incorporate cacao amaro e lievito setacciati molto bene. Aggiungete infine un pizzico di sale e mescolate il tutto.

Nella ciotola più piccola rompete l’uovo e sbattetelo leggermente con la forchetta. Aggiungete poi l’acqua e l’olio di semi di girasole. Una volta mescolati gli ingredienti precedenti, incorporateli nella ciotola grande con gli ingredienti farinosi e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme. Finito di mescolare, aggiungete le gocce di cioccolato fondente in quantità a piacere. Io personalmente preferisco abbondare, perché rendono i muffin davvero buonissimi.

A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio, versate il composto dei muffin in una teglia per muffin o negli appositi stampini di silicone (se siete interessati ad acquistarli, da Ikea vendono degli ottimi stampi multiuso).

Infornate i vostri muffin nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Una volta sfornati, lasciateli riposare finché non saranno leggermente tiepidi.


I vostri muffin sono pronti da gustare!

Fatemi sapere se la ricetta vi ha incuriosito e, se la proverete, sono curiosa di sapere i vostri risultati!

Advertisements